Pomarico News.
CARNEVALE A POMARICO

ORGANIZZATO DA:   Associazione Volontari "CULTURART" 
in collaborazione con
Double D.  ass.AVIS e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
This page was last updated: 31 March, 2009
"A Carnevale ogni scherzo vale”
di Antonella Lenge
è questa la frase che comunemente s’associa al Carnevale, questa festa cristiana (celebrata soprattutto dai cattolici) che, col tempo, è andata via via arricchendosi di nuove forme, colori e satira.
E’ l’unico giorno in cui anche nella nostra cultura è concesso mascherarsi, celarsi dietro un’altra identità, per divertirsi o semplicemente per vedere l’effetto che fa.
Ma cos’è stato, il CARNEVALE 2009, per la popolazione pomaricana?
    I giovani, soprattutto giovanissimi, questo Carnevale l’hanno sentito molto: ancora una volta hanno messo a frutto la loro inventiva, la loro creatività, la loro voglia di esprimersi in questo modo un po’…diverso e, ancora una volta, hanno vinto.
     Come ogni mascheramento, il Carnevale ha la grande abilità di esorcizzare le paure, le tensioni con cui un paese è abituato a convivere. In un paese in cui spesso si lamenta la “chiusura mentale” e l’ossessiva aderenza a schemi tradizionali, ha vinto la freschezza, la voglia di sorridere e far sorridere nonostante tutto: chi sarebbe capace di sprigionare più freschezza di un numeroso gruppo di spensierate COLLEGIALI?
     E chi altri potrebbe battere la positiva gioia delle coloratissime “giullarine”?
Neppure le SEXY PIGS sono passate inosservate (chi saprà mai dire se per la loro simpatia o per il loro sex-appeal?).
Questi, i gruppi che una delle storiche voci di Radionorba (Veronica) ha premiato Domenica 1 marzo in quella Piazza della Libertà   mai   così tanto rispondente al suo nome.
Tra i carri allegorici che hanno dato un ottimo contributo all’atmosfera musicale che un buon Carnevale richiede, i ROMANI (Gladiatori e Schiavette), con tanto di costumi ben fatti, si sono aggiudicati il trofeo.
Dunque, fresco desiderio di spensieratezza ma anche un simpatico ritorno alla storia: per noi il Carnevale è stato tutto questo.
Pomarico, 2  Marzo 2009-   
Domenica  22 febbraio 2009
Domenica  1°    marzo   2009